Italia

Il centrodestra tratta sul virus solo se si parla anche di Mes e fondi Ue

Ipotesi di convergenza sulla commissione parlamentare, ma per ora il centrodestra è fermo sul no al dialogo. Schifani moderato: «Durante un’emergenza non si nega mai il confronto»

  • Il centrodestra ha bocciato la proposta di una cabina di regia. Conte potrebbe però avere uno spiraglio per coinvolgere le opposizioni: proporre una commissione bicamerale. Il centrodestra potrebbe accettare, ma solo ottenendo in cambio di poter discutere anche di Recovery Fund, Mes e riforme elettorali.
  • Se il no alla cabina di regia era quasi scontato da parte di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, la presa di posizione così dura sottoscritta anche da Silvio Berlusconi ha destabilizzato Forza Italia. Pur dall’opposizione, FI ha sempre rivendicato il ruolo di partito responsabile.
  • È stata scelta un’intransigenza che ricalca i toni della Lega più che quelli di Fi e che ha creato una frattura profonda: qualcuno è stato coinvolto nella decisione e l’ha condivisa, altri sono stati tenuti ai margini e l’hanno subita.

Per continuare a leggere questo articolo