- Dopo le immagini della guardia costiera libica che spara a un’imbarcazione di migranti con una motovedetta donata dall’Italia, è arrivato in parlamento il decreto sulle missioni internazionali: il governo ha deciso di aumentare i fondi, sia diretti a supporto della guardia costiera libica sia alle missioni italiane ed europee in mare che cooperano con l’apparato militare libico.
- «Il governo deve spiegare quali sono le reali intenzioni dietro l’aumento di questi fondi – dice Paolo Pezzati di Oxfam – e i parlamentari devono porre dei limiti perché questo non significhi cooperare con i respingimenti dei migranti».
- L’occasione sarà prossima, mercoledì il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini sono stati già convocati in parlamento in audizione per illustrare il decreto.
Dopo le immagini della guardia costiera libica che spara a un’imbarcazione di migranti con una motovedetta donata dall’Italia, è arrivato in parlamento il decreto sulle missioni internazionali: il governo ha deciso di aumentare i fondi, sia diretti a supporto della guardia costiera libica sia alle missioni europee in mare che cooperano con l’apparato militare libico. «Il governo deve spiegare quali sono le reali intenzioni dietro l’aumento di questi fondi – dice Paolo Pezzati di Oxfam – , e i p



