-
Il governo non fornisce proposte chiare sulle modifiche al Pnrr, generando incertezza e richiedendo urgentemente un chiarimento in Parlamento.
-
Preoccupanti segnali indicano una possibile riduzione delle risorse per la sanità territoriale nel Pnrr, compromettendo la prevenzione, l'accessibilità e l'uguaglianza dei servizi sanitari.
-
La grave carenza di personale sanitario richiede un'azione immediata: le risorse finanziarie previste non coprono l'inflazione, mentre la spesa sanitaria pubblica diminuirà, mettendo a rischio la qualità delle cure e l'uguaglianza nell'accesso ai servizi. È necessario aumentare la spesa sanitaria almeno al 7% del PIL e avviare un piano di assunzioni straordinario.
Da settimane stiamo chiedendo al governo di venire in parlamento e chiarire con proposte chiare e puntuali cosa intendono cambiare del Pnrr e perché. Invece abbiamo ascoltato discorsi generici e fumosi con anticipazioni che qua e là escono dalla bocca di qualche ministro o sottosegretario. Particolarmente preoccupanti sono le notizie che riguardano la Missione 6 che destina circa 20 miliardi di Euro alla Sanità, con due finalità principali: realizzare la riforma della medicina territoriale, i



