- Il decreto Semplificazioni è atteso in parlamento, e il Partito democratico continuerà a dare battaglia sugli appalti. Chiara Braga, responsabile Transizione ecologica del Pd, commenta: «Salvini vaneggiava di abolizione o soppressione del Codice, il governo ha preferito un’altra strada».
- Il decreto proroga fino al 2023 la disciplina sugli affidamenti senza gara: «Si può allargare lo spazio per la concorrenza pur tenendo tempi stretti». Sul fronte del lavoro, blinderanno la clausola per giovani e donne, ma non si parla di salario minimo: «Bisogna sperare che le rigidità ideologiche della destra vengano superate».
- Sulla valutazione di impatto ambientale, nonostante alcune incognite tecniche, il Pd è positivo. E il gas è considerato una fonte per la transizione.
«Dentro la maggioranza c’era chi some Salvini vaneggiava di abolizione o soppressione del Codice appalti, il governo ha preferito un’altra strada. Io confido che ci saranno ancora miglioramenti e che possano trovare una condivisione» dice Chiara Braga, deputata e responsabile Transizione ecologica del Pd, e rincara: «La Lega si è dovuta rimangiare la sua idea di scassare il sistema, ma sono stati sconfitti completamente». Il decreto Semplificazioni è atteso in parlamento, e il Partito democra



