Italia

Il proporzionale può far risorgere Forza italia

Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved

Secondo gli ultimi sondaggi, con una legge elettorale proporzionale vincerebbe il centrodestra. Così il partito di Silvio Berlusconi, con il suo 7 per cento circa, diventerebbe l’ago della bilancia

  • Nella Camera “light” composta da 400 deputati, il centrodestra otterrebbe la maggioranza. Ma i 31 di Forza italia sarebbero determinanti per governare e ridarebbero centralità partito di Berlusconi.
  • Per questo buona parte dei parlamentari di Fi, complici anche i dissapori sulla leadership di Matteo Salvini e le divisioni interne alla coalizione, si stanno esponendo in favore della legge elettorale proporzionale.
  • Il testo è fermo in commissione, però, e il percorso per approvarlo è ancora lungo, a causa delle voci critiche interne al Partito democratico e alla contrarietà di Leu allo sbarramento al 5 per cento.

Esiste un modo per far risorgere Forza italia ed è la legge elettorale proporzionale. Non sarà un ritorno in campo naturale: l’emorragia di voti è continua, dal 14 per cento delle politiche 2018 il partito di Silvio Berlusconi è sceso all’8,8 delle europee 2019 e ora un sondaggio di Pagnoncelli per il Corriere della Sera la stima al 6,8. L’artificio delle alchimie elettorali, tuttavia, potrebbe restituire a Fi una insperata centralità. La dimostrazione la fornisce una simulazione prodotta da Pa

Per continuare a leggere questo articolo