Italia

Il solito Dpcm o un cambio di passo del nuovo governo?

Al momento, non si vede un cambio di passo del Governo Draghi nell’uso degli strumenti normativi per gestire la pandemia.

  • Dopo le prime mosse del Governo Draghi, c’è chi ha parlato di cambio di passo rispetto a quello precedente. Il cambio c’è davvero stato, per quanto visto finora? Può essere utile qualche chiarimento.
  • Il primo atto del nuovo governo è stato un decreto-legge, ma l’uso di questo strumento non è una novità: sin da febbraio 2020, esso ha costituito base giuridica dei decreti del Presidente del Consiglio. Sta per essere emanato un ulteriore Dpcm. Anche in questo c’è continuità.
  • Pure l’informativa in Parlamento circa i Dpcm non è una novità, essendo prevista da maggio. Speranza ha riferito alle Camere circa il nuovo decreto. Di fatto non ha esposto le nuove misure, ma confermato la prudenza del Governo nel contrasto alla pandemia.

Dopo le prime mosse del governo Draghi, c’è chi ha parlato di cambio di passo del rispetto a quello precedente. Il cambio c’è davvero stato, per quanto si è visto finora? Qualche giorno fa, era circolata la notizia che Draghi si sarebbe avvalso di decreti-legge per disporre restrizioni anti Covid, anziché dei noti Dpcm che avevano caratterizzato l’epoca Conte e che rappresentano quasi l’emblema degli ampi poteri conferiti al presidente del Consiglio. Qualcuno aveva reputato la notizia suffr

Per continuare a leggere questo articolo