- Le conseguenze della crisi energetica internazionale pesano sulle bollette ma anche sulla produzione di cibo, ormai diventata fortemente energivora.
- La Grande Distribuzione Organizzata si trova davanti ad un bivio: aumentare i prezzi al consumo riconoscendo ai produttori l’aumento dei prezzi oppure fare ulteriori promozioni per evitare di perdere clienti già alle prese con il rincaro delle bollette.
- Alcune catene della Gdo hanno avviato campagne promozionali, per cercare di convincere i consumatori che non saranno loro a pagare questa crisi.
“Il carovita sale? Noi abbassiamo i prezzi”. La Grande distribuzione organizzata (Gdo) ci ha abituato a campagne pubblicitarie che strizzano l’occhio al consumatore in difficoltà. Questa volta è il turno di Esselunga, la storica catena milanese di supermercati, che in risposta al carovita abbassa il prezzo di decine di prodotti. Una buona notizia per i consumatori in difficoltà. Eppure, questo efficace slogan rivela i problemi strutturali del settore agroalimentare. Siamo nel pieno di un
FOTO
LaPresse



