L’intervista all’ex presidente dell’Anpi

Carlo Smuraglia: «Il fascismo non si sconfigge solo sciogliendo Forza nuova»

Foto AGF
Foto AGF
  • Carlo Smuraglia, classe 1923, durante la Resistenza era nel Gruppo di combattimento Cremona sotto il comando dell’Ottava armata britannica. È stato avvocato, docente di diritto del lavoro, senatore, componente del Csm e fino al 2017 presidente dell’Anpi.

  • È stata una battaglia poco meno che solitaria per decenni, quella dell’Anpi contro la galassia delle organizzazioni neofasciste. Oggi invece «siamo tutti antifascisti», o quasi tutti, dopo il weekend romano dell’assalto di Forza nuova alla Cgil e al policlinico Umberto I.

  • Enrico Letta, chiede che lo scioglimento di quell’organizzazione sia una richiesta di tutti i partiti. Ma nell’attesa ci sono altri strumenti, sostiene Smuraglia.

«Molti oggi chiedono lo scioglimento di Forza nuova. Precisiamo: spesso la richiesta di scioglimento non ha grande audience perché è un percorso lungo, per ottenerlo ci vuole un provvedimento giudiziario e uno di carattere politico. E i pochi precedenti che ci sono dimostrano che lo scioglimento è un obiettivo da perseguire ma sapendo che può essere lontano. Io cerco di spiegare sempre che è giusto dire che certe organizzazioni dovrebbero essere sciolte perché sono incompatibili con la Costituz

Per continuare a leggere questo articolo