Italia

Ischia, intervista a Sergio Costa: «Il fango uccide per gli abusi»

LaPresse
LaPresse
  • «Abbiamo nella zona di Casamicciola immagini di una frana del 1910, guardiamo le foto di adesso: è la stessa zona. All’epoca era solo molto meno urbanizzata. Si sa da sempre, tanto è vero nei colloqui ischitani si chiama “zona fango”», dice l’ex ministro Sergio Costa oggi deputato del M5s.
  • L’esecutivo di cui faceva parte è stato criticato per l’articolo 25 del decreto Genova che interveniva sui condoni. Ci ha lavorato anche l’avvocato che difendeva gli abusi: «Per me ha lavorato il mio ufficio legislativo. Sicuramente non ha lavorato sul testo l’allora presidente Giuseppe Conte. Io uno dei primi atti che feci fu il decreto per regolamentare dei rapporti pubblici di tutto il ministero, ma al ministero dell’Ambiente».
  • Il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin dice che il sindaco deve andare in galera: «Il sindaco è l’uomo di frontiera di politica e non va lasciato solo. Difendo il sindaco che fa il suo dovere, o altrimenti ha una comodità elettorale a non farlo. Il sindaco di Casamicciola? Questa è una bella domanda, dovranno stabilirlo le procure».

Per continuare a leggere questo articolo