- Zan: «La gestazione per altri in Italia è vietata, la destra strumentalizza questo tema per negare ogni riconoscimento a più di 150mila bambine e bambini».
- Il deputato ha presentato un testo che introduce il matrimonio egualitario, estende l’adozione dei bambini ai single e alle coppie omosessuali e concede il riconoscimento dei bambini alla nascita. In linea con il programma su cui Schlein ha vinto alle scorse primarie.
- Borghi: «Sul riconoscimento dei diritti dei bambini nel Pd c’è unanimità», ma non sulla maternità surrogata. «La destra ci vuol portare su quel terreno, non ci dobbiamo cadere. Serve confrontarsi. Ma Schlein non verrà meno a un approccio pragmatico». Una convinzione, e anche un consiglio.
La destra «criminalizza» le famiglie arcobaleno, porta avanti «una campagna d’odio per inquinare il dibattito con fake news vergognose». Alessandro Zan (Pd) usa parole durissime sulla crociata scatenata da Fratelli d’Italia contro la trascrizione all’anagrafe dei figli di coppie dello stesso sesso. La destra di governo sposta il fuoco sulla gravidanza per altri con espressioni che per Zan sono «abominevoli»: per il vice-presidente della Camera Fabio Rampelli le coppie omosessuali «spacciano u



