Italia

La fiducia sulla legge di bilancio commissaria il bicameralismo

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 27-12-2020 Roma Politica Camera dei Deputati - Voto finale su Legge di Bilancio Nella foto Il voto finale Photo Roberto Monaldo / LaPresse 27-12-2020 Rome (Italy) Chamber of Deputies - Budget law In the pic The vote
Foto Roberto Monaldo / LaPresse 27-12-2020 Roma Politica Camera dei Deputati - Voto finale su Legge di Bilancio Nella foto Il voto finale Photo Roberto Monaldo / LaPresse 27-12-2020 Rome (Italy) Chamber of Deputies - Budget law In the pic The vote

Nel 2018 il Pd era all’opposizione e faceva ricorso alla Corte costituzionale contro il governo perchè impediva l’esame del testo al parlamento, oggi è uguale. E il Senato perde ogni funzione.

 

  • Il ricorso del Pd sosteneva che il parlamento fosse stato svuotato del suo ruolo a causa dell’utilizzo da parte del governo di un maxiemendamento e poi della questione di fiducia.
  • Quest’anno, con il Pd al governo, è successa una cosa simile: pochissimo dibattito solo in commissione Bilancio, poi approvazione lampo con la fiducia alla Camera.
  • In questa corsa contro il tempo il Senato viene svuotato di ogni funzione e ratifica solo quello che viene discusso alla Camera, in una sorta di monocameralismo di fatto.

Il 28 dicembre 2018 il Partito democratico era all’opposizione del governo Conte I e presentava ricorso alla Corte costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello stato. La contestazione riguardava l’iter di approvazione della legge di bilancio e il fatto che l’esecutivo avesse impedito al parlamento di conoscere i contenuti del maxiemendamento che stava per essere messo al voto. Esattamente due anni dopo il Partito democratico è al governo, sulla legge di bilancio viene messa la

Per continuare a leggere questo articolo