Italia

La guerra all’autonomia compatta il Pd di Schlein. Ma De Luca non si vede

  • «Oggi parlo di autonomia. Siamo qui per dimostrare fisicamente tutto ciò che stiamo facendo per bloccarla. È il tentativo della Lega di dividere il paese». Francesco Boccia, capogruppo al senato qui in maniche di camicia causa Caronte, fa un gesto ai cronisti.
  • Può significare «fa caldo», e in effetti nella corte della Fondazione Foqus – l’ex Istituto Montecalvario, sabato rigenerato e epicentro di servizi sociali e culturali, imprese, mostre, nel cuore dei Quartieri di Napoli – fa molto caldo nonostante i ventilatori piazzati ai lati, l’acqua fresca distribuita agli assetati e la squisita accoglienza dei padroni di casa, la presidente Rachele Furfaro e il direttore Renato Quaglia.
  • Invece Boccia vuole dire: «Non rispondo su De Luca». Perché le domande dei cronisti suonano tutte così: dispiace per l’assenza del governatore, perché non c’è il governatore, arriverà?

«Oggi parlo di autonomia. Siamo qui per dimostrare fisicamente tutto ciò che stiamo facendo per bloccarla. È il tentativo della Lega di dividere il paese». Francesco Boccia, capogruppo al senato qui in maniche di camicia causa Caronte, fa un gesto ai cronisti. Può significare «fa caldo», e in effetti nella corte della Fondazione Foqus – l’ex Istituto Montecalvario, sabato rigenerato e epicentro di servizi sociali e culturali, imprese, mostre, nel cuore dei Quartieri di Napoli – fa molto cald

Per continuare a leggere questo articolo