Italia

La maggioranza dà priorità alle commissioni d’inchiesta per saziare la sua fame di poltrone

Si punta a far nascere una commissione per la scomparsa di Emanuela Orlandi\\u00A0di Mirella Gregori (foto LaPresse)
Si punta a far nascere una commissione per la scomparsa di Emanuela Orlandi di Mirella Gregori (foto LaPresse)
  • Alla Camera il calendario settimanale dei lavori prevede una serie di discussioni sulle commissioni di inchiesta, che per la loro istituzione devono essere approvati con una legge.
  • Il reticolo di accordi è intricato, tanto che si estende ai due organismi più importanti, ancora fermi. L’Antimafia è formalmente nata a inizio marzo, ma non è stata mai convocata. E slitta la prima seduta della Vigilanza Rai.
  • Cresce così la necessità di garantire delle poltrone, sotto forma di presidenza, agli esponenti dei gruppi della maggioranza che hanno vissuto ai margini l’inizio della legislatura.

Le commissioni prima di tutto. Alla Camera il calendario settimanale dei lavori prevede una serie di discussioni proprio sugli organismi di inchiesta che per la loro istituzione devono essere approvati con una legge. In particolare si punta a far nascere, in tempi brevi, due strumenti parlamentari per fare chiarezza su alcuni dei misteri italiani, vecchi e nuovi, come la scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori e la morte dell’ex capo della comunicazione di Mps, David Rossi. C’è poi

Per continuare a leggere questo articolo