Italia

La maggioranza tiene, ma da ora il governo deve farsi bene i conti

LaPresse
LaPresse

Applausi a palazzo Madama per il pericolo scampato, ma solo per ora. Infatti, non c’è ancora una soluzione per gestire le assenze Covid-19. Intanto, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte esulta: «Sta andando tutto bene, abbiamo superato il quorum minimo»

  • Dopo una giornata di grande tensione, a palazzo Madama arriva il via libera a nota di aggiornamento del Def e scostamento di bilancio, ma solo con il soccorso di senatori a vita e gruppo misto.
  • Tutto va bene anche alla Camera, dove domani potrebbe arrivare un aggiornamento per quanto riguarda il voto a distanza: il rischio è infatti che con l’aggravarsi della pandemia i lavori parlamentari potrebbero bloccarsi.
  • In serata il presidente del Consiglio festeggia per la vittoria, ma la prospettiva per la scrittura della legge di bilancio si fa fosca, in queste condizioni.

Alle 17 e 10 nell’aula del Senato esplode un applauso liberatorio, in molti della maggioranza finiscono fuori dai banchi. Da quelli del governo la ministra Teresa Bellanova guarda la scena senza convinzione. Dopo la grande paura la maggioranza ce l’ha fatta. Ieri lo scostamento di bilancio è stato approvato con 165 sì, 121 astenuti e tre voti contrari, e subito dopo la Nadef, la Nota di aggiornamento con gli impegni del governo sulla prossima legge di bilancio, passa con 164 sì, 120 no e tre as

Per continuare a leggere questo articolo