Italia

La promessa di Conte sulla legge elettorale è stata tradita

Il premier Giuseppe Conte ha detto che promuoverà una «legge di impianto proporzionale». Il testo del Brescellum è fermo in commissione Affari istituzionali alla Camera. Con lo strappo di Italia viva, la maggioranza non ha più i numeri, che sono fermi 24 a 24

  • La legge proporzionale è suonata come una mano tesa ai “costruttori”, che formerebbero la base di un movimento politico di Conte e che sarebbe favorito da un sistema elettorale proporzionale.
  • Il proporzionale piace anche a Forza Italia, che così sarebbe incentivata a separare le proprie sorti da quelle del blocco sovranista del centrodestra.
  • Senza Italia Viva, però, mancano i numeri in commissione e il Brescellum è fermo da mesi: sul testo manca la convergenza anche all’interno della maggioranza.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo ha promesso per due volte, sia nel discorso alla Camera che al Senato: «Il governo, nel rispetto delle determinazioni delle forze parlamentari, si impegnerà a promuovere una riforma di impianto proporzionale perché con questo quadro non possiamo fare una legge elettorale che costringa nello stesso involucro sensibilità molto diverse. Piuttosto bisogna favorire appieno la rappresentanza democratica di tutte le realtà che sono sul campo». Tradotto

Per continuare a leggere questo articolo