-
L’Eliseo ha fatto sapere che non accoglierà i 3000 migranti dall’Italia e ha attaccato la gestione di Meloni. Salvini anticipa le nuove misure: multe e sequestri per le ong.
-
Tajani ha parlato di «toni esagerati» da parte della Francia che «ha un problema con noi» e spiegato che «abbiamo posto un problema politico, non contro Francia e Germania».
-
La presidente del Consiglio, per ora, sta adottando la strategia della rincorsa a Salvini, che rischia di essere però fallimentare dal punto di vista dei rapporti europei, da cui l’Italia dipende non solo per le questioni migratorie ma anche per quelle legate al Pnrr.
La Francia non ha intenzione di abbassare il livello dello scontro sui migranti, né la tensione politica con l’Italia. Il rifiuto italiano di accogliere la nave Ocean Viking, poi sbarcata nel porto di Tolone, e le dichiarazioni successive del governo Meloni hanno, infatti, fatto saltare tutti i tavoli diplomatici tra Parigi e Roma. Il portavoce del governo, Olivier Véran, ha detto che la Francia «non accoglierà 3.000 persone» attualmente sul territorio, «di cui 500 entro la fine dell'anno», c



