Italia

Le querele-bavaglio sono una vergogna per la democrazia

  • Sono molti i paesi nei quali la libertà di stampa è minacciata. Sono innanzitutto dittature e regimi autoritari. Nelle democrazie non siamo certamente a questi livelli, ma ci sono segnali che non possono essere sottovalutati.
  • Alcune discutibili iniziative della magistratura (la perquisizione a Domani è l’ultima in ordine di tempo) minacciano la tutela della riservatezza delle fonti. Permangono iniziative giudiziarie contro giornali e giornalisti da parte di personalità del governo, a partire dalla presidente del Consiglio.
  • Occorre intervenire: il Pd dall’inizio della legislatura ha rilanciato iniziative in parlamento su questi temi.

Sono molti i paesi nei quali la libertà di stampa è minacciata, colpita e il diritto all’informazione non è garantito. Sono innanzitutto dittature, regimi autoritari, autocrazie, “democrature”, dove sempre più spesso giornali, radio e tv, siti online vengono chiusi, i giornalisti minacciati, incarcerati. A volte uccisi. Nelle democrazie non siamo certamente a questi livelli. E tuttavia anche nei sistemi democratici, anche nel nostro paese ci sono fatti e segnali che non possono e non debbono

Per continuare a leggere questo articolo