Italia

Lega e Cinque stelle si riavvicinano in vista del Colle

  • Negli ultimi giorni, Lega e Movimento 5 stelle si trovano sempre più spesso alleati nell’opposizione alle restrizioni anti Covid del governo. I due partiti sono contro l’introduzione dell’obbligo di super green pass sul luogo di lavoro, ma tanti sono ostili anche all’idea di un obbligo vaccinale.
  • Non è la prima volta che i due partiti si ritrovano fianco a fianco, anche dopo la fine del governo gialloverde. Anche sulle manovre in vista del Quirinale i contatti tra i due esponenti più pragmatici dei movimenti, Luigi Di Maio e Giancarlo Giorgetti, non mancano.
  • Nell’ambito di un accordo quadro che leghi il destino di palazzo Chigi a quello del Colle, infatti, prende quota in area leghista l’ipotesi di lavoro di Giorgetti come presidente del Consiglio a tempo e Draghi al Quirinale.

Tra Movimento 5 stelle e Lega si registra un nuovo avvicinamento. I due partiti si sono trovati fianco a fianco nelle proprie battaglie soprattutto negli ultimi giorni: su questioni come il super green pass e l’eventuale introduzione di un obbligo vaccinale parti consistenti dei gruppi parlamentari si trovano dalla stessa parte. Non è poi un segreto che, in vista delle elezioni del presidente della Repubblica, i contatti tra i leader delle ali più pragmatiche dei due partiti, Giancarlo Giorg

Per continuare a leggere questo articolo