- Simona Malpezzi resta alla guida dei dem del senato, Debora Serracchiani a quella dei deputati. Elette per acclamazione. Orlando: «L’unanimismo in un gruppo è un valore se non produce una afonia rispetto a questioni decisive»
- Ma il segretario Pd fa soprattutto molta fatica a parlare con le altre forze della minoranza. Conte: «Inutile fare discorsi a tavolino o accordi preventivi». E con Iv e Azione i ponti sono già saltati.
- Ma anche Calenda ha i suoi guai. Nel pomeriggio fa sapere che Renzi non farà parte della delegazione del “Terzo Polo” che salirà al Colle per le consultazioni. Il leader di Iv, spiega, «ha fatto un passo indietro» e «ha molti impegni istituzionali». Ma smentisce qualsiasi dissapore.
Il Pd rielegge alla guida dei suoi gruppi parlamentari le due presidenti uscenti e oggi proporrà Anna Ascani per la vicepresidenza della camera e Anna Rossomando per quella del senato. Per le prime due si procede per acclamazione. Applausi dunque per Simona Malpezzi negli uffici del senato, a mezzogiorno e nel pomeriggio per Debora Serracchiani in quelli di Montecitorio. In entrambi i casi non si vota. E così si evita eventualmente di certificare, in un ramo e nell’altro del parlamento, qualc



