Italia

Letta fa appello alla base: «Gli iscritti saranno centrali»

Enrico Letta durante il filodiretto su Radio Immagina, intervistato da Cristiano Bucchi
Enrico Letta durante il filodiretto su Radio Immagina, intervistato da Cristiano Bucchi

Sabato saranno lanciate le «agorà», da luglio a dicembre, serviranno a coinvolgere anche la società organizzata. Domani l’assemblea dell’area Bettini, poi il confronto fra il leader Pd e Conte. Ma l’alleanza col M5s si complica

  • Letta al filo diretto dell’emittente RadioImmagina: «Gli iscritti torneranno centrali», fin qui «abbiamo preferito parlare agli elettori, piuttosto che agli iscritti, che si sono sentiti avere un ruolo inferiore».
  • Sabato all’assemblea nazionale lancierà anche «le Agorà Democratiche che cominceranno il primo luglio e si concluderanno a dicembre, per discutere del futuro della democrazia».
  • Mercoledì Goffredo Bettini presenta il manifesto della sua area. Si discuterà dell’alleanza con i Cinque stelle. Che però alle amministrative non decolla. 

«Noi siamo il partito dell’intelligenza collettiva. Scommettiamo sul fatto che è meglio della leadership carismatica e individuale». Come Pier Luigi Bersani prima e Nicola Zingaretti poi, Enrico Letta critica i leader dell’«io» e si schiera dalla parte del partito del «noi». Ce l’ha con gli avversari, Matteo Salvini in primis, ma anche con qualche suo predecessore, Matteo Renzi in primis. Al suo primo filo diretto radiofonico il neosegretario del Pd dà del lei al conduttore Cristiano Bucchi, te

Per continuare a leggere questo articolo