Italia

Attaccato da Iv e M5s Letta sceglie l’opposizione solitaria

LaPresse
LaPresse
  • Le angosce del segretario: «Il gioco di Conte e Renzi è distinguersi da noi. Ma se fino alle primarie pensiamo solo agli assetti interni, ci mangiano lo spazio politico». Tutti i dirigenti «in tv e sui social, parlate al paese».
  • I primi passi deboli e incerti in parlamento, qualche gaffe, fanno venire un dubbio inconfessabile in parlamento: le generazioni nominate con il Porcellum e poi con il Rosatellum sono in grado di trasformarsi una macchina da opposizione?
  • Dopo la sconfitta il segretario uscente avrebbe «mollato», ma sotto il tiro incrociato delle critiche fino alla richiesta di «scioglimento», il partito avrebbe rischiato di avviarsi allo sfacelo.

«Dobbiamo impostare il nostro lavoro di opposizione nel paese e nel parlamento. Sapendo una cosa: che la nostra contro-narrazione non potremmo che farla da soli. Proveremo ad allargare il rapporto con le altre opposizioni, ma sappiamo che il loro gioco è distinguersi da noi. Ribadiamo la disponibilità a fare un lavoro comune. Ma il discorso di Renzi al senato la dice lunga: fa opposizione all’opposizione, cioè a noi piuttosto che alla maggioranza. E questo vale per tutte le forze d’opposizion

Per continuare a leggere questo articolo