L’azienda Aria e la prenotazione vaccini

Fontana promuove il manager del software che ha creato il caos

La super azienda nata per volere di Fontana dalla fusione delle partecipate Lombardia Informatica, Infrastrutture Lombarde e Arca Lombardia si occupa di più ambiti, ma ha come direttore generale il sostenitore del sistema informatico che usava già nella sua precedente esperienza in Veneto

  • Da settimane l’assessore al Welfare, Letizia Moratti, e il superconsulente per la campagna vaccinale, Guido Bertolaso, sparano bordate contro la loro stessa azienda, Aria Spa, che gestisce il sistema di prenotazione dei vaccini. 
  • Il programma informativo di Aria finito nella bufera si chiama Siavr, «sistema informativo di anagrafe vaccinale regionale», ed è stato ceduto alla Lombardia dal Veneto.
  • Il nuovo Dg di Aria, Lorenzo Gubian, viene proprio dal Veneto. E il Siavr lo conosce bene: nel 2016 è stato proprio lui, allora capo dei servizi informativi della Regione Veneto, a cederlo in riuso tramite l’Agenzia per l’Italia digitale. Né l’assessore al Welfare Moratti, né il consulente Bertolaso, né l’ingegner Gubian, raggiunti da Domani, hanno voluto commentare.

Non si erano mai visti un assessore regionale e un consigliere del presidente attaccare apertamente un’azienda di proprietà dalla regione a colpi di «inaccettabile» e «vergogna». Eppure per Letizia Moratti e Guido Bertolaso il caos nelle prenotazioni dei vaccini per il Covid-19 in Lombardia ha un responsabile preciso: Aria spa, la società in house per l’innovazione e gli acquisti della regione Lombardia. Ma la soluzione pensata dal presidente Attilio Fontana, con il possibile azzeramento del cd

Per continuare a leggere questo articolo