- Noi Moderati ha chiesto di costituirsi come gruppo in deroga a Montecitorio nonostante l’assenza di requisiti: erano richiesti 300mila voti validi alle elezioni, ma ne ha ottenuti 45mila in meno.
- La giunta per il regolamento ha fornito una serie di interpretazioni per arrivare al via libera alla richiesta, approvato con una sola astensione. Un’intesa che accontenta tutti: crea un precedente per il futuro.
- L’operazione è stata portata a termine per puntellare la maggioranza nell’ufficio di presidenza alla Camera e costruire un contenitore per eventuali fuoriusciti da Forza Italia.
Una deroga molto speciale è in dirittura d’arrivo alla Camera per Noi Moderati di Maurizio Lupi. Che a breve potrà costituire un gruppo, diventando un appoggio prezioso per la maggioranza negli organismi parlamentari e un contenitore politico pronto ad accogliere eventuali transfughi, soprattutto provenienti da Forza Italia. Con un risultato elettorale inferiore all’uno per cento, esattamente lo 0,9, l’alleanza centrista dell’ex ministro riuscirà ad avere una struttura autonoma anche a Monte



