Italia

Il M5s cerca di salvarsi riscrivendo la legge elettorale ma il Pd prende tempo

LaPresse
LaPresse
  • Il Movimento teme i sondaggi bassi e le elezioni sempre più vicine: per salvarsi, rilancia la riforma della legge elettorale in senso proporzionale.
  • Il Pd temporeggia, il resto della maggioranza soprassiede, ma per i dem la legge proporzionale potrebbe essere la via d’uscita da un’alleanza che va sempre più stretta, segno che le coalizioni già non esistono più.
  • In un quadro così incerto, con la possibilità che nei prossimi mesi il campo largo si trasformi in un campo di battaglia, per il Pd è meglio tenersi aperta una via d’uscita.

I deputati del Movimento 5 stelle in commissione Affari costituzionali alla Camera hanno chiesto di fissare il termine per gli emendamenti alla riforma della legge elettorale in senso proporzionale. È un modo per riaprire la discussione sul testo presentato dal presidente della stessa commissione, Giuseppe Brescia, il cosiddetto Germanicum, che agevolerebbe i Cinque stelle, da tempo in calo nei sondaggi. Alle elezioni manca ormai meno di un anno e l’accelerazione mette in difficoltà il Pd. Il

Per continuare a leggere questo articolo