Italia

Magi: «Per il Pd è arrivato il momento di fare un bilancio sull’èra Minniti»

  • Il segretario di Più Europa: «Stavolta c’è una proposta unitaria di cancellare la Bossi-Fini. L’ha firmata Elly Schlein, il Terzo polo, i rossoverdi. Non M5s: su questo restano fedeli alla linea gialloverde».
  • «Negli anni dal Pd mi spiegavano che non c’erano i numeri. Alcuni alcuni dem hanno votato contro il supporto alla Guardia costiera libica. Oggi è il momento di tirare le somme».
  • «Gli accordi con la Libia non hanno aiutato la stabilizzazione democratica né migliorato le condizioni nei lager. Né diminuito gli arrivi. Hanno solo rafforzato le milizie colluse con i trafficanti di esseri umani».

La prima mossa arriva il primo marzo, all’indomani della strage di Cutro. In commissione Affari costituzionali di Montecitorio tutte le opposizioni chiedono le dimissioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Parte Riccardo Magi, 46enne, radicale, segretario di Più Europa; segue il rossoverde Filiberto Zaratti; poi Elly Schlein al suo esordio da segretaria; infine il grillino Stefano Colucci. Il Terzo Polo non c’è, ma Carlo Calenda si associa via twitter. Dopo una settimana Schlein fa 

Per continuare a leggere questo articolo