Italia

Mattarella e Draghi: la coppia nel destino del Colle

Tutto quello che c’è da sapere sulla corsa al Quirinale, fra suggestioni della stampa, ambizioni, calcoli, tattiche, manovre e assenza di manovre dei protagonisti. Monte Cavallo, la rubrica quotidiana sull’elezione del prossimo capo dello stato

  • Gli applausi del pubblico della Scala hanno dimostrato che il Bis sarebbe la soluzione più gradita a tutti. Ma tutto passa dal rapporto a due tra Sergio Mattarella e Mario Draghi. È una storia scritta anche nel destino del Palazzo.
  • Il Financial Times teme che Supermario lasci palazzo Chigi: gli investitori vogliono stabilità e realizzazioni economiche dell’Italia. Meglio che non diventi Presidente della Repubblica.
  • Retroscena da Montecitorio: i due Matteo, Renzi e Salvini, vorrebbero puntare su un candidato comune di Italia viva e Lega. Nomi? Carlo Casini e Giuliano Amato, che potrebbero piacere al Cav.  

Sigmund Freud amava Roma e su di essa ebbe un’intuizione fulminante: la nostra capitale è costituita da strati sovrapposti, come l’inconscio. Ciò che sta sotto condiziona quello che è sopra, anche se non tutti hanno memoria di quelle determinate radici. Ebbene anche sul Quirinale vige questa regola. Sotto il palazzo, ci sono i resti di un tempio romano dedicato al dio Quirino. Recenti studi archeologici l’hanno confermato. Il nome del Colle viene da lì. Sappiamo poco di quell’edificio ma ne

Per continuare a leggere questo articolo