Dopo lo scontro tra Italia e Francia sulla gestione dei flussi migratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato al presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio telefonico, riferisce una nota congiunta di Quirinale ed Eliseo. entrambi hanno affermato la grande importanza della relazione tra i due paesi.

I due presidenti, si legge, hanno condiviso la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell’Unione Europea.

Il consiglio Esteri

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è arrivato stamani nella sede del Consiglio, a Bruxelles, per partecipare al consiglio Affari Esteri, nel quale si dovrebbe parlare, su richiesta italiana, dei flussi migratori nel Mediterraneo Centrale e della crisi scoppiata con la Francia per via della nave Ocean Viking.

Tajani non è passato dalla postazione dei doorstep, senza rilasciare dichiarazioni e salendo direttamente in sala, contrariamente alle attese. Matteo Salvini ha preannunciato che l’esecutivo interverrà per una nuova stretta sulle Ong.

Mercoledì il ministro dell'interno Matteo Piantedosi sarà al Senato per un’informativa sulla gestione degli sbarchi.

«Il governo italiano ha fatto bene a tenere una linea dura. La questione migranti deve diventare europea», ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervistato da La Verità. Per Crosetto bisogna «chiarire insieme le regole. Occorre un tavolo europeo che definisca la questione. Sono tutti bravi a fare gli accoglienti con i porti degli altri», e ha auspicato un intervento anche dell'Onu in Africa.

A chi gli domanda se le Ong siano uno strumento politico, Crosetto risponde: «Basta andare a vedere chi le finanzia. Ma non le considero uno strumento politico, piuttosto ideologico. Sono un po' come centri sociali galleggianti».

Non fanno riferimento a nessun partito, ha concesso, «ma perseguono alcune volte strategie di rottura, di ricerca di scontro: sembra che alcune volte siano più interessate all'impatto politico del loro lavoro che alle persone che raccolgono dagli scafisti».

© Riproduzione riservata