Italia

Meloni spende un miliardo in più, ma toglie i fondi a natalità e giovani

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • Nel bilancio di previsione 2023, palazzo Chigi ha stabilito un aumento della spesa di un miliardo e centocinquanta milioni di euro. Cresce di oltre un milione di euro l’esborso per i consulenti.
  • Tra i tagli spiccano l’azzeramento del fondo di sostegno alla natalità, che riceveva oltre cinque milioni di euro, e la riduzione dei finanziamento per il servizio civile. Penalizzato anche lo sport femminile.
  • Vola la spesa per le politiche spaziali e aerospaziali, che gestirà un miliardo e 400 milioni di euro, settore in passato molto vicino all’attuale ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Un miliardo e centocinquanta milioni di euro in più per speso la macchina di palazzo Chigi nel 2023 con le uscite che in totale superano i 5 miliardi di euro. A tanto ammonta l’aumento dei costi, riportato nel bilancio di previsione, nel primo anno da presidente del Consiglio di Giorgia Meloni. L’indirizzo è chiaro fin dalle consulenze. Crescono, infatti, gli esborsi per gli uffici di diretta collaborazione, i vari profili giunti a palazzo Chigi per chiamata fiduciaria: per la loro remunerazion

Per continuare a leggere questo articolo