- I migranti avevano pagato 8.000 euro a persona per la traversata verso la Calabria. Chi dice che a quel costo potevano arrivare in aereo senza correre inutili rischi.
- I corridoi umanitari non consentono l’ingresso in Italia di tutti coloro i quali avrebbero diritto a protezione internazionale.
- Per ridurre l'arrivo di stranieri irregolari serve aumentare canali di ingresso regolari. Al danno di decine di morti, non si aggiunga la beffa di un consiglio dei ministri che proprio a Cutro deliberi ulteriori strette sull’immigrazione.
In occasione del naufragio nelle acque di Cutro sono state fatte affermazioni che necessitano di essere chiarite. Il riferimento non è alle deplorevoli parole del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi - dalla disperazione che non dovrebbe indurre ad affrontare viaggi pericolosi alla scelta etica di non partire – ma ad alcuni commenti formulati da più parti a margine del tragico evento. Perché non arrivano in aereo I migranti avevano pagato 8.000 euro a persona per la traversata verso la C



