Italia

L’asse del Mediterraneo sui migranti. L’Italia porta lo scontro nell’Unione europea

Foto AP
Foto AP
  • Il dossier migranti apre uno scontro senza precedenti nell’Ue. Nelle ultime ore è stato sancito l’asse tra Italia e Malta, con la sponda della Grecia. L’operazione sancita da una congiunta dei ministri dell’Interno.
  • Il prossimo vertice di Bruxelles sulle politiche migratorie si preannuncia denso di incognite, con Francia e Germania contro i Paesi mediterranei. E i sovranisti alla Orbán contro l’amica Meloni.
  • L’esecutivo è intanto al lavoro per ripristinare i decreti Sicurezza con il sequestro delle navi alle ong e le multe fino a un milione di euro.

Il dossier migranti apre uno scontro senza precedenti nell’Ue, con l’Italia capofila dopo la tensione con la Francia. Nelle ultime ore è stato sancito l’asse tra Roma e Malta, con la sponda della Grecia e di Cipro. L’operazione è stata ratificata da una nota congiunta dei ministri dell’Interno dei quattro paesi: «Non possiamo sottoscrivere l’idea che i paesi di primo ingresso siano gli unici punti di sbarco europei possibili per gli immigrati illegali, soprattutto quando ciò avviene in modo non

Per continuare a leggere questo articolo