Il pantano della concorrenza

Dietro lo scontro tra tassisti e Ncc c’è il rischio di incidente per il governo

Foto AGF
Foto AGF
  • Il tema della liberazione delle licenze divide la maggioranza di governo e crea lacerazioni anche all’interno degli stessi partiti. Il disegno di legge Concorrenza rallenta ancora, rendendo incerto il timing sull’approvazione.
  • I problemi tra tassisti e Ncc, il noleggio con conducente, sono annosi. La norma varata dall’esecutivo Conte I, nel 2018 quando al governo c’erano Lega e M5s, è stata bocciata dalla Corte costituzionale, lasciando un vuoto.
  • All’inizio della prossima settimana il ministero delle Infrastrutture cercherà una mediazione incontrando in due momenti distinti le categorie interessate.

I trasporti bloccano ancora il cammino del governo. Con un incrocio tra auto bianche e auto nere ad alto rischio di incidente politico, tra taxi e Noleggio con conducente, i cosiddetti Ncc, le due categorie audite in questi giorni in commissione Trasporti alla Camera, dove è in esame il disegno di legge sulla concorrenza. Il provvedimento governativo ha aperto un nuovo fronte di tensione, tra le divisioni nella maggioranza e, in alcuni casi, con le divergenze all’interno degli stessi partiti. L

Per continuare a leggere questo articolo