Italia

Intreccio tra nomine Istat e vigilanza Rai, il centrodestra valuta l’asse su Boschi

  • Il caso del presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, esploso in settimana, può scompaginare gli accordi che sembravano già fatti. A cominciare dalla presidenza della vigilanza Rai.
  • L’incarico dovrebbe essere assegnato al deputato dei 5 stelle, Riccardo Ricciardi, ma non mancano le tensioni, anche interne. Tanto che sono stati esclusi dall’organismo i big Appendino e Patuanelli.
  • Il terzo polo non garantirebbe l’elezione di Blangiardo al timone dell’Istat, perché conta su 2 voti e ne occorrono 3. Ma il centrodestra rispetterebbe il principio di dare la guida della commissione all’opposizione.

Un intreccio di poltrone rischia di rallentare le nomine, dal parlamento agli enti pubblici, previste a stretto giro. Il caso del presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo, esploso in settimana, può scompaginare gli accordi che sembravano già conclusi. A cominciare dalla presidenza della commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, meglio nota come vigilanza Rai, la più appetita tra tutte. Martedì 21 marzo è prevista la convocazione della prima s

Per continuare a leggere questo articolo