- Per affrontare le difficoltà del Paese, il 33 per cento dell’opinione pubblica ritiene indispensabile ricorrere a forme di protesta decisa e forte.
- Disposti a salire sulle barricate, a realizzare proteste clamorose sono, soprattutto, il 43 per cento delle persone che fanno parte dei ceti popolari, il 37 per cento dei residenti al Sud e sempre il 37 per cento dei giovani under 30 anni.
- Nel ceto medio, sotto i colpi delle crisi e della pandemia, non mancano quote di persone (28 per cento) che vedono bene proteste radicali ed esemplari.
Le sollecitazioni che hanno generato il trumpismo negli Stati Uniti sono presenti in molti paesi del mondo, compresa l’Italia. Il bisogno di un leader forte disposto a infrangere le regole. Il comandante in capo che non usa il politichese, che non si fa imbrigliare nei giochini di palazzo, che sa dire le cose in modo chiaro e s’impone al mondo per la sua capacità di gonfiare il petto e battere il pugno sul tavolo, piace a quasi metà del Paese (48 per cento). È particolarmente apprezzato dai res



