Italia

Nuovo intervento chirurgico: il pontificato sempre più appeso alla salute di Francesco

Il papa è stato ricoverato mercoledì al policlinico Gemelli per una seconda operazione al colon. Bergoglio è stato tre ore sotto i ferri in anestesia totale, l’intervento si è concluso positivamente e non ha avuto complicazioni. Ma si riapre il dibattito sulle possibili dimissioni. Tuttavia, Francesco ha in programma importanti viaggi a Lisbona e in Mongolia nel corso dell’estate. Le udienze sono state sospese per 10 giorni

  • La nuova operazione al colon del papa si è conclusa senza problemi. L’intervento, durato circa tre ore, è stato eseguito sotto la guida del prof. Sergio Alfieri.
  • Non si governa con i piedi ma con la testa, aveva ripetuto Francesco nei mesi scorsi, a quanti gli chiedevano della sua salute. Di certo, il papa aveva intenzione di allontanare il fantasma di quelle dimissioni auspicate, neanche tanto segretamente, da chi nella chiesa e negli episcopati lo avversa.  
  • Questo nuovo stop non avrà altro effetto che dare nuova spinta al dibattito sulla possibile rinuncia del pontefice argentino. Tuttavia, molto dipenderà da come andrà la convalescenza.

Per continuare a leggere questo articolo