Italia

Perché l’obbligo vaccinale per il personale sanitario era legittimo

LaPresse Francesco Militello Mirto
LaPresse Francesco Militello Mirto
  • La Corte costituzionale ha riconosciuto la legittimità dell’obbligo vaccinale anti-Covid per il personale sanitario: il legislatore ha agito in base alla «concreta situazione sanitaria ed epidemiologica».
  • Secondo la Corte, l’imposizione dell’obbligo di vaccino ai sanitari ha consentito di «evitare l’interruzione di servizi essenziali per la collettività», in un momento in cui «il sistema sanitario nel suo complesso era sottoposto ad un gravissimo stress».
  • I giudici hanno ritenuto legittima pure la sospensione della retribuzione e di ogni altro emolumento per chi rifiutasse il vaccino anti-Covid.

Sono state depositate le sentenze (n. 14 e n. 15) con le quali la Corte costituzionale ha ritenuto non fondate le questioni di legittimità, sollevate dal Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana e da diversi tribunali, riguardo all’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-Cov-2 imposto al personale sanitario. Danni da vaccino Una delle questioni proposte dai giudici siciliani riguardava il fatto che «il numero di eventi avversi, la inadeguatezza dell

Per continuare a leggere questo articolo