Le connessioni politiche di Vincenzo Onorato

Onorato è sull’orlo del crac ma ottiene le concessioni

PAOLO LO DEBOLE FOTOGRAFO
PAOLO LO DEBOLE FOTOGRAFO

Le sovvenzioni statali del valore di 72 milioni di euro l’anno, scadute a luglio a favore di Tirrenia sono state già prorogate due volte da due differenti governi, il Conte II e quello di Draghi

  • La concessione al gruppo Onorato del valore di 72 milioni di euro l’anno per i collegamenti con la Sardegna è scaduta a luglio di un anno fa, ma due diversi governi l’hanno prorogata già due volte e sono previste altre proroghe.
  • Al ministero dei Trasporti si sono «dimenticati» di indire per tempo le gare per l’individuazione del miglior offerente per il servizio di «continuità territoriale».
  • Negli ultimi anni dalle casse del gruppo sono usciti trasferimenti a favore di Beppe Grillo (120mila euro l’anno per due anni), Casaleggio (600mila euro) e 400mila euro per i partiti.

Fine della concessione mai. Come per le autostrade dove ogni scusa è buona per prolungare il più possibile la durata dei contratti tra lo stato e i concessionari, contratti ovviamente vantaggiosissimi per i signori del casello, così anche per certi collegamenti marittimi con le isole, Sardegna in particolare, sembra un’impresa ardua cambiare qualcosa nel sistema di concessione che premia un solo privato, il gruppo dell’armatore Vincenzo Onorato. Come da un rubinetto escono a suo favore pure i

Per continuare a leggere questo articolo