sapere per salvare di più

La pandemia dimostra che in Italia la cultura scientifica è insufficiente

  • La pandemia di Covid ha portato alla luce è che in Italia c’è una enorme carenza di cultura scientifica. La medicina si basa sul metodo scientifico e il calcolo delle probabilità, ma quasi nessuno sa realmente cosa significhi.
  • Per prima cosa, l’esperienza del singolo non ha nessun valore in medicina: il vaccinato che si ammala lo stesso di Covid non prova che il vaccino non funzioni, così come il non vaccinato che non si ammala di Covid non prova che il vaccino sia inutile.
  • Se a scuola si insegnasse più cultura scientifica, forse l’opinione pubblica sarebbe stata in grado di comprendere meglio cosa stata accadendo, l’informazione sarebbe stata migliore, i comportamenti sarebbero stati più consapevoli e prudenti, e noi avremmo avuto meno morti.

Tra le tante cose che questa pandemia di Covid-19 ha portato alla luce è che in Italia c’è una enorme carenza di cultura scientifica. Qualche giorno fa il noto conduttore di un talkshow televisivo parlando di vaccini ha pronunciato una frase inesatta e pericolosa. Stava dicendo che i vaccini contro il Covid non sono efficaci e sicuri al cento per cento, cioè che su cento persone che fanno il vaccino alcune si ammalano e muoiono lo stesso, e poi che non si sa neanche con certezza quanto duri il

Per continuare a leggere questo articolo