Italia

Parlamento azzerato. Con le destre il governo ha già i pieni poteri

  • Un rapporto di Openpolis rivela che il 78,3 per cento dell’attività legislativa, svolta da ottobre fino ad aprile, è stata dedicata alla conversione di decreti. È il dato più alto delle ultime legislature.
  • In sei mesi è stata approvata solo una legge di iniziativa parlamentare, quella sulla riforma per l’equo compenso dei professionisti. Ma era una proposta firmata da Giorgia Meloni. 
  • «Non è vero che servono le riforme perché il governo non ha poteri adeguati, oggi è il parlamento a essere svilito», spiega il responsabile editoriale di Openpolis, Vincenzo Smaldore. 

Poche leggi approvate in questa legislatura, con la media più bassa negli ultimi dieci anni. Ma soprattutto un governo che impone l’agenda al parlamento a colpi di decreti da approvare: il 78,3 per cento dell’attività legislativa, svolta da ottobre fino ad aprile, è stata dedicata alla conversione dei provvedimenti di origine governativa. Camera e Senato sono ridotte a un ruolo ancillare, c’è stato il via libera a una sola una legge di iniziativa parlamentare. Dopo sei mesi di legislatura è s

Per continuare a leggere questo articolo