Italia

Il parlamento in vacanza elettorale ignora il Consiglio europeo straordinario

LaPresse
LaPresse
  • Il ministro per gli Affari europei, politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, riferirà oggi, mercoledì 8 febbraio, in parlamento sul Consiglio europeo straordinario di domani e venerdì.
  • Maggioranza e opposizione sono d’accordo che è sufficiente un passaggio nelle commissioni competenti in materia, senza confronto in aula né il voto su eventuali risoluzioni. In settimana non sono state previste sedute in aula a causa delle regionali.
  • All’ordine del giorno del vertice di Bruxelles ci sono temi di portata storica: la guerra in Ucraina, le politiche sulle migrazioni e la crisi economica nell’Ue.

Sono più importanti le elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia che il Consiglio europeo straordinario. Un summit che, tra le varie cose, affronterà il tema della guerra in Ucraina e la strategia da seguire sulle politiche migratorie. Ma al parlamento italiano non interessa. Poste di fronte alla scelta se dibattere dei contenuti del vertice Ue in aula, mettendo ai voti le risoluzioni come da tradizione, o se concentrarsi sulla campagna elettorale per il voto del prossimo fine settimana, le c

Per continuare a leggere questo articolo