- Se il dibattito di ieri in Senato viene collocato nella prospettiva giusta, allora qualcosa, forse molto, di utile si può dire.
- In quanto detto in maniera precisa e sintetica da Draghi c’è tutto il necessario per conoscere come l’Italia si muove nell’Unione europea anche per giungere ad una soluzione positiva per l’Ucraina.
- Dimostrando di avere imparato moltissimo, il senatore Pierferdinando Casini ha proposto la stesura più efficace della risoluzione: «Sentite le comunicazioni del presidente del Consiglio, il Senato approva».
Trarre un’interpretazione generale che illumini la stato della politica italiana da un solo dibattito è, ne sono perfettamente consapevole, un’operazione azzardata e rischiosa. Tuttavia, se il dibattito di ieri in Senato viene collocato nella prospettiva giusta, quel che lo aveva preceduto e come si è concluso, allora qualcosa, forse molto, di utile si può dire. Il prima è rappresentato dalle tensioni nel Movimento 5 stelle, che forse sfoceranno nella Costituzione di un altro gruppo parlame



