- Alla Camera gli under 40 sono appena il 16 per cento degli eletti. In numeri assoluti si parla di 65 deputati su 400, tra cui solo 5 sono al di sotto della soglia dei 30 anni.
- Nella diciassettesima legislatura, quella finita nel 2018, più di un deputato su tre aveva meno di 40 anni. Il trend è decisamente cambbiato: ora a Montecitorio quasi la maggioranza dei rappresentanti è over 50.
- Il Pd ha la parlamentare più giovane, Rachele Scarpa, ma tra i gruppi principali è quello con meno under 40. Ma non brilla nemmeno Fratelli d’Italia, svetta invece il Movimento 5 stelle.
Un parlamento che nasce già invecchiato rispetto a quello precedente, che fa registrare un ulteriore arretramento, già avvenuto nell’ultima legislatura, sul fronte della rappresentanza giovanile nelle aule di Camera e Senato. Se, come già raccontato da Domani, il tasso di ricambio dei debuttanti a Montecitorio e palazzo Madama è poco sopra il 40 per cento, va ancora peggio per quanto riguarda l’età di chi andrà a occupare gli scranni del parlamento. Alla Camera, infatti, gli under 40 sono appen



