Oggi Renzi a Palazzo Chigi, l’incontro slitta al pomeriggio. Al premier detterà le sue condizioni per mandare avanti la legislatura. Le ministre Bellanova e Bonetti si dichiarano disponibili a riconsegnare le deleghe. Ma nessuno chiederà loro di farlo
- Slitta ancora la consultazione di Italia viva a Palazzo Chigi. Renzi porta le sue condizioni per andare avanti. Il premier proporrà un tavolo di un patto di fine legislatura. Ma a gennaio.
- Il senatore di Rignano potrà rivendicare di aver vinto su task force e servizi segreti. Ma dovrà decidere se rilanciare il Mes fra le condizioni. Ma ieri il presidente della Camera Fico ha ripetuto il no di M5S.
- Neanche i renziani credono alla crisi, ma la maggioranza è in confusione. Sulle strette antiCovid, lunga riunione dei capidelegazione. C’è chi tira per una nuova stretta (Pd e Leu) e chi frena.
«Conte ha capito che deve fare una profonda revisione alla governance del Recovery fund. Domani (oggi ndr) dopo l’incontro, dirà che ha preso atto del “papiello” di Italia viva, delle richieste del Pd, di quello che gli hanno detto M5s e Leu, e darà appuntamento a gennaio per un confronto sui temi e per stringere un patto di fine legislatura». La crisi si allontana, a dar credito a un dirigente di rango del Pd. Che non risparmia i toni polemici verso Matteo Renzi ma anche verso il premier: «Un p



