- Oggi tanti diritti e libertà possono sembrarci scontati. Quando siamo nati, esistevano già da molti anni, e potremmo pensare che sia così da sempre, ovunque.
- La Costituzione, nata dalla Resistenza, sancisce dei principi che sono l’opposto di quelli che c’erano durante il fascismo, quando "democrazia" era considerata una parolaccia.
- La forza di una comunità si misura, invece, dalla sua capacità di stabilire legami di solidarietà e di prendersi cura del bene comune, che non comprende solo cose visibili o tangibili.
La Costituzione è la regola delle regole, la nostra Carta dei valori, il progetto di società che vogliamo realizzare. Oggi tanti diritti e libertà possono sembrarci scontati. Quando siamo nati, esistevano già da molti anni, e potremmo pensare che sia così da sempre, ovunque. E invece... In tanti paesi del mondo, proprio in questo momento, ci sono persone imprigionate per le loro idee, ridotte in schiavitù, discriminate per la loro etnia o religione di appartenenza. Paesi in cui la donna


