- È arrivato il giorno della conferenza stampa di fine d’anno di Supermario. Si limiterà a ribadire che sul Colle decide il parlamento? O dirà che il Pnrr è merito del paese e non è solo del governo?
- Il centrosinistra si è riunito prima del centro destra: unità d’azione al voto. Silvio Berlusconi raduna oggi tutti i leader, anche i minori. È stato preceduto dal clamoroso spot di Letizia Moratti: mr. B è il candidato unico.
- Dopo la Scala di Milano, un’altra ovazione del pubblico del maggio fiorentino rivolta a Sergio Mattarella chiede a grano voce il secondo mandato al presidente uscente. Potrà mai cedere?
Silenzio, parla Mario Draghi. Come nella pubblicità della pasta, la scena di oggi è sua. Toccherà infatti a lui fornire novità sulla dura salita al Colle durante la tradizionale conferenza stampa di fine d’anno del presidente del Consiglio. Ripeterà il mantra che la decisione spetta al parlamento o aggiungerà altro? Come prologo, qualcosa ha fatto capire ieri nel saluto finale alla Farnesina, quando ha introdotto una distinzione importante. «Il Pnrr», ha detto, «non è il piano di rilancio di



