- Nella settimana tra il 18 ed il 24 novembre si sono verificati 229.135 nuovi casi di Covid, con un aumento del 10 per cento rispetto alla settimana precedente, e 580 persone sono morte a causa della malattia, cioè l’8,8 per cento in più rispetto alla settimana precedente. In sostanza, i decessi continuano al ritmo di poco meno di 100 al giorno: una cifra enorme. L’Rt è pari a 1,04: ma ciò significa che l’epidemia è tornata in una fase di espansione.
- Queste cifre sono preoccupanti, e il motivo per cui possiamo stare relativamente tranquilli è uno solo: i vaccini. Se non fossimo vaccinati il numero di decessi sarebbe da 6 a 10 volte superiore.
- Anche se l'epidemia è in ripresa e aumentano i ricoveri, pare che il Ministro della Salute Orazio Schillaci stia per emanare un decreto che allenterà le misure contro il Covid. Probabilmente, non è il momento più opportuno per farlo. Bisognerebbe continuare a inoculare le quarte dose dei vaccini e ad indossare le mascherine negli ambienti a rischio.
Pochi giorni dopo il suo insediamento, il governo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha deciso che l’aggiornamento con il numero dei casi e dei decessi da Covid non doveva più essere diffuso ogni giorno, ma solo una volta a settimana, perché quel lugubre bollettino turbava i pensieri degli italiani. Anche se comunicati ogni sette giorni, i dati possono fare capire – specie a chi è esperto – se la situazione è grave o no, e quelli dell’ultimo bollettino diffuso dall’Istituto superiore



