- Sarebbero tredicimila morti civili, 1.300 militari, e 79 bambini, a oggi in Ucraina. La piazza di sindaci ci è riunita a Firenze: «Cities stand with Ukraine», dice il grande striscione sotto il palco della manifestazione a cui è intervenuto in video il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky.
- «Mi chiedono sempre come l’Europa può aiutare l’Ucraina, ma io vorrei formulare la domanda diversamente: come l’Europa può aiutare sé stessa. Questa guerra non è soltanto contro gli ucraini, ma contro i valori che ci uniscono, contro il nostro modo di vivere, non uccidere» ha detto.
- La richiesta è ancora una volta la no fly zone. Ventimila presenti in piazza. Mancano solo Lega e FdI, ci sono anche i sindacati e l’Anpi, nessuna polemica. Matteo Renzi assente per impegni all’estero.
«I russi odiano ciò che vive. Distruggono ospedali, asili nido, università, quartieri residenziali a tappeto. Come possiamo sopravvivere? Noi siamo diversi perché noi viviamo, non uccidiamo. Mi chiedono sempre come l’Europa può aiutare l’Ucraina, ma io vorrei formulare la domanda diversamente: come l’Europa può aiutare sé stessa. Questa guerra non è soltanto contro gli ucraini, ma contro i valori che ci uniscono, contro il nostro modo di vivere, non uccidere». E alla fine il primo messaggio all



