Fact checking

Piccola guida pratica agli errori di Piantedosi (e come rispondere nei talk show)

L'informativa del ministro dell'Interno sulla gestione dei flussi migratori e sulle Ong (foto Agf)
L'informativa del ministro dell'Interno sulla gestione dei flussi migratori e sulle Ong (foto Agf)
  • Può essere utile un fact checking delle dichiarazioni fatte dal vertice del Viminale. Il fact checking può anche essere un vademecum sulle risposte da fornire a chi – in programmi televisivi, radiofonici o altrove – faccia affermazioni analoghe a quelle del ministro.
  • Secondo Piantedosi, siccome l’accesso sulla nave equivale all’accesso nello stato di bandiera, quest’ultimo deve accogliere i migranti. In un naufragio nel Mediterraneo, potrebbe mai essere considerato “posto sicuro” più vicino un paese del nord Europa, se la nave batte la sua bandiera?
  • Per Piantedosi, la presunta mancata comunicazione delle operazioni di soccorso alle autorità marittime determinerebbe un passaggio “non inoffensivo”, con una “presunzione di colpevolezza” a carico delle navi delle Ong. Ma per le convenzioni internazionali ciò è inammissibile.

Nei giorni scorsi il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha fornito un’informativa in Senato in merito alla recente vicenda relativa ad alcune navi di organizzazioni non governative (Ong) e agli sbarchi delle persone a bordo. Siccome lo schema di tale vicenda sembra destinato a ripetersi in occasione di prossimi arrivi di migranti, può essere utile un fact checking delle dichiarazioni fatte dal vertice del Viminale. Il fact checking può anche essere un vademecum sulle risposte da fornire

Per continuare a leggere questo articolo