Italia

Vecchie province, nuove poltrone. I partiti vogliono riesumarle

Foto LaPresse
Foto LaPresse
  • Al Senato Pd, Lega, Fratelli d’Italie e Forza Italia hanno presentato alcuni disegni di legge per ripristinare l’elezione diretta degli enti territoriali, sconfessando la legge Delrio del 2014. 
  • La discussione nel merito partirà con la stesura del testo base, di cui si occuperà la senatrice della Lega Daysi Pirovano, e qui potrebbero nascere i primi problemi, anche dentro la maggioranza. 
  • L’incognita più grande è rappresentata dal testo della berlusconiana Licia Ronzulli, che vorrebbe che il governo si occupasse delle funzioni delle province, ristabilendo alcune delle vecchie responsabilità. Un punto che potrebbe generare attrito con la riforma Calderoli sull’autonomia regionale.

Da destra a sinistra, dal Partito democratico a Fratelli d’Italia, arriva una richiesta univoca: aumentare le poltrone politiche da eleggere riesumando le vecchie province. E sconfessando l’osteggiata riforma Delrio del 2014, che fin dalla sua approvazione ha ricevuto più critiche che apprezzamenti, anche dagli stessi partiti che l’avevano promossa e votata. Al Senato quattro gruppi parlamentari – Pd, Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia – hanno presentato alcuni disegni di legge per ripristi

Per continuare a leggere questo articolo