Italia

Quale futuro hanno le culture politiche che hanno fondato il PD?

© ROBERTO MONALDO/LAPRESSE 12-03-2004 RIMINI POLITICA CONGRESSO NAZIONALE MARGHERITA NELLA FOTO FRANCO MARINI (MARGHERITA)
© ROBERTO MONALDO/LAPRESSE 12-03-2004 RIMINI POLITICA CONGRESSO NAZIONALE MARGHERITA NELLA FOTO FRANCO MARINI (MARGHERITA)
  • La discussione di questi giorni sui malumori di alcuni esponenti cattolici democratici nei confronti di Schlein è molto interessante.
  • Il suo interesse va al di là del pretesto immediato, cioè il tema della GPA. In realtà essa serve a riportare in primo piano due questioni culturali che sembrano di nuovo essere destinate al silenzio.
  • Le culture politiche che hanno dato luogo al PD sono ancora così attuali da poter uscire dagli steccati elitari per diventare forze propulsive e popolari? E, nel caso lo siano, la loro mescolanza le indebolisce o le rafforza? Per quanto possiamo continuare a eluderle, dobbiamo trovare il coraggio di rispondere a queste due domande.

Trovo molto interessante la discussione di questi giorni sui malumori di alcuni cattolici democratici nei confronti delle prime scelte operate di Schlein. Prima di spiegare quel che mi pare il punto fondamentale, vorrei però dire che non sono per nulla interessato all’occasione per cui questi malumori sembrano esplodere: le posizioni della segretaria sulla gestazione per altri (Gpa). Per due ragioni fondamentali. La prima ragione riguarda la capacità della destra di dettare l’agenda comunica

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE