- Pochi politici hanno scritto tanti libri quanto Matteo Renzi, nessuno ha cambiato così tanti editori: come si spiega questo nomadismo editoriale?
- Pochi politici riescono a vendere, anzi quasi nessuno, l’eccezione è Giorgia Meloni che con Io sono Giorgia (Rizzoli, 2021) sta veleggiando ben oltre le 80.000 copie.
- Il penultimo libro di Renzi, La mossa del Cavallo, pubblicato da Marsilio nel 2020, è arrivato a 17.000 copie. Un buon numero, anche se meno di tutti gli altri. Numeri dignitosi. Il problema sembrano essere gli anticipi, troppo elevati.
Pochi politici hanno scritto tanti libri quanto Matteo Renzi, nessuno ha cambiato così tanti editori: come si spiega questo nomadismo editoriale? È appena arrivato in libreria Controcorrente, l’ultimo prodotto (fatica è forse un termine eccessivo in questo caso) del Renzi autore, pubblicato da Piemme, che è un marchio della galassia Mondadori. Ma Renzi ha pubblicato anche per Rizzoli, Mondadori, Feltrinelli, Marsilio… Di solito un autore cambia editore quando ottiene condizioni migliori, ma



